All’interno degli appuntamenti del progetto Lascia un segno, il 21 ottobre del 2016 abbiamo dedicato un incontro alla lettura delle poesie di A.M. Tomljenovic tratte dal suo lavoro La forza è delle donne e che per l’occasione sono state declamate dall’attrice Barbara Pecci.
L’autrice, di origine balcanica, ha avuto una vita densa: madre di tre figli, scampata alla guerra approda nel territorio romagnolo per amore. Spese la sua vita per combattere le ingiustizie, schierandosi sempre dalla parte dei più deboli, combattendo contro i soprusi e le violenze perpetrate nei confronti dei più deboli.
Una delle sue frasi più ricorrenti era «bussate e vi sarà aperto» e in questo sta la sua eredità. Grazie ai suoi famigliari abbiamo potuto pubblicare un piccolo libro in cui racchiudere le sue parole sempre ammantate di un gentile sorriso e della generosità con cui si prodigava indistintamente per tutti.
Le storie delle donne che raccogliamo e che testimoniamo è il più delle volte un lavoro silenzioso che sovente, proprio per questa sua caratteristica, non trova spazio nella testimonianza più pubblica.
Spesso accade questo: le donne che sanno sempre come uscire dalle difficoltà, sanno risolvere i problemi e sanno a chi dare fiducia per poterlo fare bene. Abbiamo una visione e una strategia, che riconosce il passato e che è in grado di pianificare il futuro, che rispetta il presente e valorizza il nuovo.