Progetto

«Lascia un segno» è parte del progetto regionale presentato da Acli Arte e Spettacolo Emilia Romagna, finanziato attraverso la Delibera GPG 1149 del 18 luglio.
Il progetto vede la partecipazione di Acli Arte & Spettacolo, Coordinamento Donne Acli Rimini e la collaborazione del Consorzio dei Saperi e della Coop. Atlantide.

 «Lascia un segno» , attraverso il portale, proverà a fungere da cassa di risonanza per coloro che desiderano far conoscere la propria produzione artistica legata alla riflessione sulle violenze legate al genere. L’intento è stimolare la riflessione di artisti di ogni genere ed età, per rinforzare la creazione di un nuovo sguardo sempre più scevro da un atteggiamento di non ascolto rispetto alla violenza che in numerosi ambiti si pèrpreta quotidianamente contro le donne.

Questo spazio vorrebbe essere dapprima una stanza virtuale di libertà espressiva che, a partire dalle testimonianze artistiche e letterarie, stimoli un dialogo con la comunità sociale del nostro territorio e, in un secondo momento il veicolo per concretizzare la disseminazione di questi materiali in una modalità più concreta.

Tra i fautori di questo progetto sono presenti il Coordinamento Donne Acli di Rimini – che da anni si fa sostenitore di numerose iniziative di incontro, dialogo e scambio tra i movimenti associativi sensibili alle tematiche contro le violenze – e, ad esempio, Coop. Atlantide, una delle realtà più importanti del territorio romagnolo, tra quelle che gestiscono spazi museali ed espositivi, infine vede la collaborazione del Consorzio dei Saperi.

Questa collaborazione che passa attraverso lo snodo di questo portale, in questa maniera potrebbe trovare modo di concretizzare la condivisione di materiali artistici ed espressivi, dalla velocità espositiva e fruitiva dello spazio virtuale, alla cristallizzazione in luoghi fisici e reali, nei quali ci si possa incontrare nella concretezza per alimentare la riflessione su questo fondamentale fulcro educativo.

A sostegno del progetto, vengono realizzati degli eventi dal vivo, dove vengono messi a disposizione del pubblico i “segni” lasciati dagli artisti in forma virtuale.